Azienda

La famiglia Merlone, radicata nella frazione dell’Olmetto di Cossombrato, da tempo immemorabile era dedicata al lavoro agricolo e vitivinicolo. Nonno Emilio amava raccontare le improbe fatiche dei suoi genitori: gli scassi manuali nel duro tufo, i reimpianti dovuti alla fillossera e i primi studi per migliorare la produzione.
Nel 1946 il primo salto di qualità con la nascita ufficiale dell’azienda che esportava vini nella sede del Canavese. Risale al 1965 la decisione di costruire una nuova sede a Cossombrato, rilevando la vecchia cantina del ‘700 scavata nel tufo e sbancando un attiguo podere dei conti Pelletta. La parte più antica della cantina ha conservato le sembianze originarie ed ospita le botti di rovere e le moderne barriques per l’affinamento dei vini migliori e un caratteristico “croutin”, resto di un’antica ghiacciaia.
 Nel corso degli anni successivi lo sviluppo della cantina, seguita dal figlio Giancarlo, ha comportato ben tre rinnovamenti radicali degli impianti: l’acquisto di vasche acciaio-inox, l’impianto di produzione di azoto e  la filtrazione tangenziale. Anche la produzione si è evoluta affiancando ai vini tradizionali diverse qualità richieste dal mercato. Nell’azienda ora collaborano le figlie Lia e Chiara, oltre alla gestione ordini, contabilità e rapporto con i clienti si occupano della vendita diretta in cantina, delle visite guidate per singoli e gruppi, delle degustazioni o colazioni per raduni e manifestazioni  e della realizzazione di etichette personalizzate. Infatti  vengono confezionate bottiglie per eventi :  battesimi, matrimoni (come  bomboniere o per il ricevimento) anniversari, inaugurazioni, raduni e manifestazioni,… concordate con le esigenze del cliente.


Realizzazione di etichette

Su richiesta realizziamo etichette personalizzate.

Crotin

Vecchio Crotin (cantina) perfettamente conservato per l'affinamento vino

Vinificazione

Vasche di vinificazione in acciaio inox

famiglia

la Famiglia Merlone: Giancarlo, Lia e Tommaso